mercoledì 29 giugno 2011

Plumcake per "Ghostbusters"

Ve lo ricordate? Io si! Quante domeniche ho trascorso davanti alla mia tv guardando questo fantastico film!!! Bill Murray mi fa morire dalle risate!!!! Per non parlare di tutta una serie di gadget che avevo tra i miei giocattoli, primo fra tutti il fantasma viola (che nel film era verde) Slimer! Che bei tempi! Un film entrato nella storia sia per la sua trama comica che per la sua canzoncina....superbo!
La storia si concentra su questi 3 parapsicologi, alla quale se ne aggiungerà un quarto in seguito, che decidono di aprire uno studio di acchiappafantasmi. Derisi da tutta la società newyorkese diventeranno ben presto gli eroi della "Big Apple".
Nel film non esiste una vera e propria ricetta ma in una scena si vede Egon che mangia un plumcake. In realtà, se qualcuno ha visto il film in lingua originale noterà che Egon non parla di plumcake ma di "Twinkie", ovvero delle merendine americane che avevo già citato nel film "Benvenuti a Zombieland" ma dato che la ricetta già l'avevo postata tempo fa ho deciso questa volta di attenermi alla traduzione sbagliata e presentarvi la ricetta del plumcake, un buon sostituto del famoso Twinkie... non vi pare?








Ricetta:

250 g. zucchero a velo
200 g. burro
4 uova
200 g. di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Non appena ottenete un impasto morbido, aggiungete un tuorlo per volta con un cucchiaio di farina. Aggiungete all'impasto il resto degli ingredienti e per ultimo gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare una teglia e informare a 170° per 40 minuti.

38 commenti:

  1. Già bei tempi davvero e complimenti per la ricetta ! A presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. grazie ragazzi e buon fine settimana anche a voi ;-)

    RispondiElimina
  3. E chi se lo dimentica quel film! Buono il plum cake, mi sono appena iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti va vieni a trovarmi da me, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Geniale!!Mia madre voleva proprio imparare a fare i plum cake dato che le uniche cose che sa cucinare con successo sono le torte salate....le farò seguire questa ricetta!!

    RispondiElimina
  5. GRazie per essere passati a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro questo blog........I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  7. Quando si dice un blog originale! Cinema e Cibo, perfetta accoppiata... :) per di più io adoro Ghostbusters e proprio in questi istanti stanno giranto il 3! Dovrebbe uscire dopo Natale.
    Io ho da poco creato un blog per tutti coloro che vogliono gadget con le ultime novità per i propri blog... cerco di spiegare il tutto con tutorial molto semplici. Si chiama Pulcino Blu, passa a trovarmi... cerco di dare anche assistenza quotidiana ^.^

    RispondiElimina
  8. usted está interesado en intercambiar enlaces?

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmaga​zine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/pa​ges/Open-Kitchen-the-magaz​ine/190895057626739

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Le tue ricette mi hanno colpita...che fame! Mi sono iscritta al tuo blog con molto piacere!

    http://www.nuvoledibellezza.com/2011/08/giveaway-nuvole-di-bellezza-09-agosto.html

    vieni a vedere se ti va...grazie!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia,
    ti faccio innanzitutto i complimenti per il blog, coniugare cinema e cibo è un'idea veramente forte!
    Ti scrivo per proporti di scrivere un post per un blog con cui collaboro, se sei interessata contattami in privato.
    Ti ringrazio e rinnovo i complimenti

    Maura

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia!!! Che bel blog!!! Ma davvero, io studio cinema (DAMS) e son capitata qui "per caso" attratta dal nome e che sorpresa, cibo e fil, migliore accoppiata non poteva esserci... (Forse cibo e amore?) :) Aggiunta alla mia lista, ti seguirò con costanza e curiosità da cinefila!

    -Nora*-

    http://fridaymorningsun.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Il film non l'ho visto, ma il plumcake si..e mi sembra delizioso...complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Trovo molto originale il tuo blog, soprattutto nell'idea di abbinare dei piatti ai film.
    (Parola di appassionata di cucina e di cinema)
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Il fantasma dice: " SEi tu un DIO??"
    Peter Veckman: Ehm..no!
    Fantasma: ...e allora..FUORI!!!
    XDDD
    Mi viene subito in mente questa scena se pnso a questo film!! TRoppo esilarante, soprattutto il personaggio di Bill Murray!!
    In assoluto uno dei miei film preferiti :D

    RispondiElimina
  16. Molto interessante anche quello che hai inserito in merito alla derivazione etimologia della parola "commento"..molto interessante! Ho impoarato una cosa nuova ;)

    RispondiElimina
  17. Cercavo giusto una ricetta per il plumcake:)
    prenderò spunto!!
    ciao!!
    Georgie

    RispondiElimina
  18. La Pinta, ma non diceva "ALLORA MUORI" e l'altro "La prossima volta che ti chiedono se sei un Dio digli di Si"! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Claudia... il tuo blog è geniale... mi piace l'idea di trarre ispirazione dalle scene dei film...e visto che da poco vivo sola e dovrò cucinare sempre io...meglio scoprire nuove ricette...

    ti seguo

    passa da me se ti va

    www.missioncoolhunter.com

    RispondiElimina
  20. wow che occhio per beccare la scena con il twinkie! viva il plumcake, by the way!
    Ne approfitto per dirti che abbiamo lanciato un contest, se ti interessa vieni a sbirciare, ti lascio il link.. ciao!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    RispondiElimina
  21. @Nora:nooo dice "e allora fuori!!" me lo ricordoo >.<

    RispondiElimina
  22. Desejo que a magia da noite de Natal transforme seus sonhos em realidade.
    Feliz 2012!
    Beijos

    RispondiElimina
  23. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche nella sezione apposita.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  24. Il tuo blog è davvero interessante!

    http://thestyleattitude.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. Regalino per te sul mio blog! ;-)

    RispondiElimina
  26. Molto originale questo blog :) Sono tua follower, mi farebbe piacere se lo diventassi anche tu =) http://ladeadellapparenza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. ciao complimenti x il blog ti seguo passa nel mio se ti va http://www.cmaterialgirl.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. si quante volte l ho visto questo film... le domeniche sul divano ^_^

    magari accompagnarlo con questo plumcake

    RispondiElimina
  29. Ciao, che blog carino! ^_^ Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe piacere averti fra le mie iscritte
    http://mssmeraldina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. bellissimo il frame, grazie di averlo postato non me lo ricordavo... ottimo il plumcake come rappresentativo del big twinky!a presto mony

    RispondiElimina
  31. ciao!! stupendo il binomio cinema cibo...e stupendo il tuo blog!! anche a me piace molto il cinema, non ho potuto che aggiungermi fra le tue followers immediatamente :)
    un bacio
    Anna- Happy cooking

    RispondiElimina
  32. Sono passata per invitare una appassionata come te al mio primo contest, su cinema e cibo con la Cinegustologia! Spero che non mancherai. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  33. Vero, sono assolutamente d'accordo con Anna!!! questo blog è una vera figata, oltre ad essere incredibilmente originale !!! complimenti!!! Ti SEGUO SENZA OMBRA DI DUBBIO!!!
    NICOLETTA

    RispondiElimina
  34. adoro questo blog!! stupendo davvero!! ti seguo immediatamente, visto che sono una mangiona e adoro i film!!

    passa da me e unisciti al mio blog se ti va

    bennypao.blogspot.it

    B

    RispondiElimina
  35. Heyy you're awesomee!!
    Check out my blog too: http://fashioninmysteps.blogspot.com.es/
    xoxo.

    RispondiElimina

La parola "commento" proviene dal latino "commèntum" che significa "trovato" o " parto della mente" ed ha la stessa base etimologica di "commentàri" che significa meditare e immaginare.