lunedì 21 febbraio 2011

Gelatina verde per "Jurassic Park"

Vi presento il primo film che ho visto al cinema! Eh già.... nel lontano 1993. Che sensazione strana entrare dentro quella sala oscura, piena di poltroncine e con quell'enorme telo bianco davanti. Voi ve la ricordate la vostra prima volta al cinema? Per me è stata indimenticabile tanto che Jurassic Park divenne il mio film preferito per eccellenza. Avevo addirittura la felpa con lo stemma del dinosauro! A suo tempo è stato un successone tanto da scatenare una vera e propria dinosauromania. L'idea può piacere o non piacere ma bisogna ammettere che è fatto bene ed è molto originale. Ehhhhh..... Steven Spielberg è un grande!
La storia la conoscete tutti (spero!) quindi non mi dilungo nel raccontarvela mentre la ricetta è alquanto particolare: gelatina verde. Non importa di quale gusto sia, l'importante è che sia verde. Come al solito nel film non c'è un rimando alla ricetta ma si vede chiaramente che la gelatina in questione è di un bel colore verde acceso quindi il mio consiglio è di sbizzarrirvi nella scelta del gusto come ho fatto io. La scena in cui la si vede è un pò terrificante: Alexis e Timmy se la spassano davanti ad una bella tavola imbandita quando ad un tratto notano un tremolìo alquanto strano della gelatina in questione e ben presto si rendono conto che un Velociraptor vuole aggiungersi ai commensali. Niente male essere salvati da una gelatina! :-D











Ricetta:

300 ml di succo di mela verde
succo di 1 limone
250g. di zucchero ( regolatevi col succo di mela verde, se è troppo zuccherato diminuite la dose)
12 g. di colla di pesce
Colorante verde

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, far bollire per 5 minuti il succo di mela verde, il succo di limone e lo zucchero per 5 minuti fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare per scioglierla completamente. Aggiungere il colorante fino ad ottenere la giusta gradazione di verde, mettere in coppette in frigo e lasciar solidificare per 3/4 ore.

12 commenti:

  1. anche io avevo la felpa di JP! :)
    che bei tempi..

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la originalità del tuo blog!
    mi sono molto divertita a curiosare tra i film e le ricette, ritornerò a visitarti. Ciao Alejandra

    RispondiElimina
  3. x Siberja: ma davvero? eh già erano proprio bei tempi!
    x Alex: grazie per essere passata! Mi ha fatto molto piacere baci

    RispondiElimina
  4. Il primo film che ho visto al cinema è stato "Indiana Jones e l'Ultima crociata", che esperienza...
    Ricordo anche io la "febbre dei dinosauri" allora, c'erano giocattoli, cartoon, libri per bambini tutto a forma di T-Rex o simili :D
    Bella l'idea della gelatina ;)

    RispondiElimina
  5. l'idea della gelatina verde e'geniale!!!

    RispondiElimina
  6. x Ann: belloooooo Indiana Jones.... è vero...era un pò come twilight oggi! Che merchandising!! :-) baci
    x Mirtilla: Grazie ;-)

    RispondiElimina
  7. john lennon - jealous guy

    RispondiElimina
  8. Bellissimo blog, buonissime ricette eee, bellissimo questo film!=) Il mio primo film al cinema e' stato uno dei tanti OO7, ma non mi ricordo più quale!Mio papa' va pazzo per i suoi film e mi ha trascinato con lui!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va, passa anche da me..http://pastaepasticcino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Davvero tutto molto originale!!complimenti ^_^
    Passa a trovarci,sarai la benvenuta!!!

    RispondiElimina
  10. Questa non posso perderla, la gelatina di jurassic park... domani la faccio, volevo solo chiederti una cosa, ma il succo di mela verde è quello che si compra bello limpido vero? perchè se no non diventerebbe gelatina trasparente, sarebbe lattiginosa.
    E il colorante dove si prende?
    Complimenti una delle migliori idee di blog che ho incontrato negli ultimi tempi.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Si è quello lì....bello limpido...il colorante invece si trova nei supermercati o nei negozi specializzati di pasticceria. Solo una raccomandazione...occhio allo zucchero....regolati a piacere a seconda del tuo gusto e del succo di frutta. Anche per quanto riguarda il limone, dipende molto dall'acidità del succo di mela che compri....l'unico consiglio che ti do è sperimenta prima di mettere la gelatina ;-)

    RispondiElimina
  12. che idea carina che hai avuto per il tuo blog ricette e cinema!!!

    RispondiElimina

La parola "commento" proviene dal latino "commèntum" che significa "trovato" o " parto della mente" ed ha la stessa base etimologica di "commentàri" che significa meditare e immaginare.